L’inventore del primo motore elettrico negli stati uniti
L’inventore del primo motore elettrico negli stati uniti. Fu realizzato da un certo Thomas Davenport, nato Williamstown, nel Vermont il 9 luglio 1802 e morto prematuramente nel 1851 a 49 anni. Thomas visse con sua moglie Emily nel villaggio di Forest Dale, ed il suo lavoro era il fabbro. Un giorno mentre stava visitando Crown Point a New York, le opere in ferro di Penfield e Taft. Notò un elettromagnete basato sul progetto di Joseph Henry, e da quel momento la sua vita cambio. Compro quel elettromagnete, e una volta a casa lo smonto per vedere come funzionasse. Intuì che forgiando un nucleo di ferro migliore, e modificare il cablaggio usando la seta presa dall’abito da sposa della moglie. Realizzo un avvolgimento , per generare forza sotto forma di rotazione di un albero, alimentato da una corrente continua a batteria.
La prima stampa realizzata da un motore elettrico
Thomas e sua moglie Emily, nel 1834 il primo motore elettrico a batteria, e lo sperimentarono montandolo su una piccolo modello di auto, e provandola su un breve tratto di strada. In seguito questo esperimento, ispiro Charles Grafton Page che nel 1849, con ingenti fondi stanziati dal senato americano. A progettare e costruire una locomotiva elettromagnetica, che venne inaugurata nel 1851 sulla linea ferroviaria tra Washington e Baltimora, finita in un disastro.
Nel 1837, Thomas e sua moglie Emily, insieme alla sig. Orange Smalley, ricevettero il primo brevetto americano di motore elettrico. Che a istallato su una macchina per stampare giornali, e nel 1841, con la sua macchina per stampare, con il suo motore a batteria, realizzo il primo giornale usando l’elettricità.
L’evoluzione del motore elettrico
In futuro il motore elettrico subi diverse evoluzioni, divenne sempre più potente. E viene alimentato non solo con la corrente continua di una batteria, ma anche da una corrente alternata. E si può anche usare come generatore di corrente, nella direzione opposta, convertendo l’energia meccanica in energia elettrica.