PRIMO FILM accreditato di Carlo Pedersoli – Siluri Umani
PRIMO FILM accreditato di Carlo Pedersoli. Diretto da Antonio Leonviola, Siluri Umani del 1954. Finalmente arriva una parte interessante, per il nostro Bud, nei panni di un sommozzatore della marina italiana. Scelto per la missione di affondare incrociatore pesante inglese York.
PRIMO FILM accreditato di Carlo Pedersoli
Finalmente il debutto di Carlo Pedersoli, Come attore. E non più come una semplice comparsa. Nella parta di Magrini ,un sommozzatore della marina italiana, giovanotto donnaiolo, scelto per far parte dell’equipaggio che deve affondare incrociatore pesante inglese York. Scelto anche grazie alle sue doti di formidabile nuotatore, che da li a qualche anno avrebbe battuto il record dei 100 metri stile libero.
Collaborazione dell’ammiraglio Bragadin
Prodotto da Carlo Ponti e De Laurentiis, con l’assistenza tecnica e storica dell’ammiraglio Bragadin, che fu girato nella primavera del 1954. Dopo Leonviola, che per contrasti con la produzione abbandonò il set a film quasi finito, le ultime scene furono girate dall’aiuto regista Carlo Lizzani.
Curioso ma vero scambio doppiatori
Emilio Cigoli, presente nel ruolo dell’ammiraglio Bragadin, è doppiato da Mario Pisu, in quanto lui stesso doppia il protagonista del film, Raf Vallone.
Invece il doppiatore di Carlo Pedersoli , fu prima Giuseppe Rinaldi e poi Bruno Persa, Perché secondo il regista la sua voce non era adeguata al film.