Pressione alta cause e rimedi metodo corretto come misurarla
Pressione alta cause e rimedi metodo corretto come misurarla. La pressione e la resistenza che trova il sangue al interno del sistema vascolare. E le cause maggiori sono, l’eccessiva resistenza vascolare, la viscosità del sangue e l’attrito del sistema vascolare.
Una breve spiegazione di cosa significano la misurazione massima e minima. La pressione massima detta pressione sistolica e determinata dalla contrazione del cuore nelle arterie, quando espelle il sangue. Invece la minima chiamata pressione diastolica, e causata dalla contrazione dei ventricoli in fase di rilassamento.
Valori guida della misurazione arteriosa
Il valori normali di un individuo adulto possono variare per la massima chiamata sistolica, tra 110 e i 140, e per la minima chiamata diastolica , tra i 60 e i 90. E per le altre misurazioni, esiste una linea guida, realizzata nel 2013 Società Europea di Ipertensione Arteriosa e Società Europea di Cardiologia. Che spiega le eventuali cause, in base ai valori misurati, per una migliore diagnosi, ed una terapia rimedi adeguata. .
Pressione alta cause che possono determinare una ipertensione
Sono molte le cause che possono determinare una eventuale ipertensione arteriosa. ecco una liste delle probabili cause.
• IN BASE AL’ ETA’ CAMBIANO I VALORI DELLA PRESSIONE.
• UNA TEMPERATURA AMBIENTALE BASSA CAUSA UN AUMENTO LIEVE DELLA PRESSIONE.
• OGNI ORA DEL GIORNO CAUSA DIVERSE MISURAZIONI LA MATTINA PRESTA AUMENTA LIEVEMENTE.
• DOPO I PASTI CHE UN LIEVE AUMENTO .
• BERE ALCOL CAUSA UN AUMENTO IMPORTANTE DELLA PRESSIONE.
• BERE CAFFEINA CAUSA UN NOTEVOLE AUMENTO DELLA PRESSIONE.
• IL FUMO ALZA NOTEVOLMENTE LA PRESSIONE.
• UN CONTINUATO STRESS CAUSATO DA ANSIA O DOLORE, AUMENTA LA PRESSIONE.
• UN NOTEVOLE SFORZO FISICA AUMENTA LA PRESSIONE PER POI ABBASSARSI A RIPOSO.
• NELLE DONNE IN GRAVIDANZA CE UN AUMENTO DELLA PRESSIONE A CAUSA DEGLI ORMONI.
Gli errori più comuni che si fanno nel misurare la pressione
Gli errori più comuni che si fanno quando si misura la pressione, sono una incapacità di usare correttamente i vari strumenti a disposizione. Un altro errore e quello di arrotondare spesso anche per decine, i valori misurati. E il più grave errore e di non avere le nozioni adeguate, nel saper valutare le condizioni del paziente, determinando spesso valori errati.
Eseguire a casa una auto misurazione della pressione arteriosa
Eseguire a casa una auto misurazione della pressione arteriosa, deve essere fatta sempre con metodo e ausilio di un familiare o un training. E deve essere fatto almeno per sette giorni consecutivi, dalle 3 alle 4 volte al giorno. Preferibilmente in un ambiente tranquillo, lontano da qualsiasi causa di stress, e non deve essere fatta con lo strumento da polso. Devi far sedere il paziente con la schiena poggiata allo schienale e braccio poggiato sul tavolo, e far riposare tranquillo almeno per 5 minuti . ed eseguire 2 misurazioni, a distanza di circa 2 minuti, e fare una medio dei valori. Ricordate che non siete medici, e per questo le valutazioni lasciatele ad esperti, portandogli i valori misurati.
Altri articoli che potrebbero interessarti.